Regolamento
Con il presente atto conferisco alla ditta Come Nuovo (Mandatario), ovvero a Gestione Rinaldi Srl S con sede in Ascea (SA) Via di Porta Rosa, 127 P.iva 05422640655 che svolge attività di Mercatino dell’usato in Via G. Di Sevo, 4 – 84078 Vallo della Lucania (SA), il mandato di vendita, per mio conto, dell/gli oggetti elencati in lista firmata dal sottoscritto, di cui ad ogni effetto a conseguenza di legge, il sottoscritto dichiara di essere esclusivo proprietario di ogni singolo oggetto/prodotto elencato nel presente contrato. Il sottoscritto dichiara che i dati personali corrispondono al vero e si impegna a comunicare ogni eventuale errore o variazione di numero di telefono, indirizzo e-mail, indirizzo, domicilio, numero e scadenza documento. Il mandato dovrà essere attuato alle seguenti condizioni:
1.Gli articoli restano di mia proprietà (mandante) fino alla loro vendita e permangono in esposizione gratuita senza responsabilità da parte del Mandatario ed impegno presso il Mandatario salvo quanto esposto in seguito:
2. Le parti concordano il/i prezzi dell/gli oggetti elencati in lista, prendo atto che solo dopo la vendita mi sarà corrisposto l’importo ricavato sottratto della provvigione, ovvero dal giorno 5 del mese successivo alla effettiva vendita ed all'effettivo incasso del prodotto/articolo;
3. L’ importo a me spettante (mandante) riportato nell'elenco dei prodotti allegato al presente contratto di ciascun oggetto venduto sarà disponibile alla vendita del prodotto e per l’incasso della somma dovrò recarmi personalmente presso la sede del mandatario, se non potrò agire personalmente dovrò compilare un’apposita delega da me sottoscritta allegando copia del mio documento, firmata e con i dati di chi effettuerà l’incasso esonerando da ogni responsabilità il mandatario oppure richiedere il pagamento tramite bonifico per la quale trasmetterò le coordinate bancarie/postali personali e non di altre persone, dall'importo sarà defalcato il costo del bonifico. Rimane inteso che la provvigione spettante al MANDATARIO maturerà esclusivamente nel momento in cui verrà liquidata da parte dell’acquirente la somma totale della vendita degli oggetti anche in caso di vendita rateizzata (autorizzata dal sottoscritto) e fino a quella data il MANDATARIO sarà custode per mio conto dell’importo incassato fino all'effettivo incasso dell'intero importo e che le spese sostenute dallo stesso per la custodia delle somme incassate a nome e per mio conto si intendono compensate con i frutti eventualmente percepiti in dipendenza dal deposito (art. 1775\1781 Cod. Civ.); Al fine della vendita il mandatario con mia autorizzazione, può vendere i prodotti accettando il pagamento del/i prodotto/i in più rate, la vendita definitiva si realizza al saldo da parte dell'acquirente dell'intero importo del/i prodotto/i. Al pagamento dell'ultima rata matura la data di effettivo pagamento come da contratto per la liquidazione dell'importo al mandante.
4. I MIEI OGGETTI, OVVERO GLI OGGETTI/PRODOTTI DEL MANDANTE ELENCATI NEL PRESENTE CONTRATTO, DOVRANNO RESTARE ESPOSTI PRESSO I LOCALI DEL MANDATARIO OVVERO IN VIA G. DI SEVO, 4 – VALLO DELLA LUCANIA (SA) OPPURE ALTRE LORO SEDI, DEPOSITO ETC PER 150 (CENTOCINQUANTA) GIORNI DALLA DATA DI CONSEGNA/RITIRO PRODOTTI.
5. I MIEI OGGETTI/PRODOTTI/MOBILI ETC SARANNO ESPOSTI GRATUITAMENTE PER 150 (CENTOCINQUANTA) GIORNI SOLARI DALLA DATA DI INIZIO/RITIRO PRODOTTI (VEDI COLONNA "DATA CONSEGNA PRODOTTI" INSERITA NELL'ELENCO DEI PRODOTTI DEL PRESENTE CONTRATTO) , FESTIVITÀ, FERIE ESTIVE, EVENTUALI PERIODI DI CHIUSURE IMPOSTE DA DCPM E/O DISPOSIZIONI EMANATE DA COMUNE, PROVINCIA, REGIONE, STATO CENTRALE ED EVENTUALI LIMITAZIONI/RESTRIZIONI INDIPENDENTI DALLA VOLONTA' DEL MANDATARIO COMPRESI, PRESSO LA SEDE OVVERO IN VIA G. DI SEVO, 4 – VALLO DELLA LUCANIA (SA) OPPURE PRESSO ALTRE SEDI SECONDARIE E/O DEPOSITI, ALLE CONDIZIONI DI SEGUITO ELENCATE :
dal 1 al 60° giorno: prezzo stabilito (VEDI ELENCO PRODOTTI PAGINA 1);
dal 61° al 90° giorno: prezzo stabilito meno il 25% (VEDI ELENCO PRODOTTI PAGINA 1);
dal 91° al 120° giorno: prezzo stabilito meno il 50% (VEDI ELENCO PRODOTTI PAGINA 1);
dal 121° al 150° giorno: prezzo stabilito meno il 70% (VEDI ELENCO PRODOTTI PAGINA 1);
dal 151° ritiro da parte del proprietario a proprie spese entro 7 giorni solari, in caso di mancato ritiro, vendita alla migliore offerta accettata dal Mercatino riconoscendo al mandante il 50% di quanto ricevuto.
6. TRASCORSI I 150 GIORNI SOLARI DALLA DATA DI INIZIO/RITIRO PRODOTTI (VEDI COLONNA "DATA CONSEGNA PRODOTTI" INSERITA NELL'ELENCO DEI PRODOTTI DEL PRESENTE CONTRATTO), FESTIVITÀ, FERIE ESTIVE, EVENTUALI PERIODI DI CHIUSURE IMPOSTE DA DCPM E/O DISPOSIZIONI EMANATE DA COMUNE, PROVINCIA, REGIONE E/O STATO CENTRALE ED EVENTUALI LIMITAZIONI/RESTRIZIONI INDIPENDENTI DALLA VOLONTA' DEL MANDATARIO COMPRESI, PER GLI OGGETTI ANCORA INVENDUTI, SARÀ MIO DIRITTO (MANDANTE) DECIDERE SE RITIRARLI SENZA CORRISPONDERE LA PROVVIGIONE AL MANDATARIO, IN QUESTO CASO, IL RITIRO DEVE AVVENIRE ENTRO E NON OLTRE 7 (SETTE) GIORNI SOLARI PRESSO LA SEDE DEL MANDANTE O PRESSO I SUOI DEPOSITI A PROPRIE CURE E SPESE INDIPENDENTEMENTE DALLA MODALITA' DI RITIRO/CONSEGNA DEL/I PRODOTTO/I IN ORIGINE, IN CASO DI MANCATO RITIRO ENTRO 7 (SETTE) GIORNI SOLARI IL MANDATARIO POTRÀ VENDERLI AL MIGLIOR PREZZO OFFERTO RICONOSCENDO AL MANDANTE IL 50% DELL'IMPORTO RICAVATO. Trascorsi 12 mesi dalla data di ingresso/registrazione del prodotto/articolo (VEDI COLONNA "DATA CONSEGNA PRODOTTI" INSERITA NELL'ELENCO DEI PRODOTTI DEL PRESENTE CONTRATTO) il prodotto/articolo non è stato venduto e non è stato ritirato dal mandante nei tempi e modi stabiliti nel presente contratto, il prodotto/articolo potrà essere portato a discarica senza alcun obbligo di avviso da parte del mandatario al mandante.
7. Prendo atto che gli articoli stagionali come l’abbigliamento e le calzature, ove venissero accettati dal MANDATARIO e quindi oggetto del presente contratto, devono essere da me ovvero MANDANTE ritirati nei seguenti periodi dell’anno: per gli articoli estivi entro e non oltre il 31 Agosto, per gli articoli invernali entro e non oltre il 28 Febbraio di ogni anno. Tutta la merce non ritirata entro le date di cui sopra, potrà essere venduta a maggior realizzo senza corrispondere alcun importo al mandante.
8. Il mandatario comunicherà tramite messaggio Whatsapp esclusivamente al numero registrato in anagrafica l’esecuzione del mandato di vendita. Le date e le scadenze dei tempi di esposizione in deroga all’ Art. 1712 del C. Civ. sono riportate nel presente contratto e sarà solo ed esclusivamente mio onere ovvero del MANDANTE verificare questi elementi, non sono ammesse altre modalità;
9. Prendo atto che ogni eventuale mio diritto di riscossione dei crediti relativi agli oggetti venduti in nome e per mio conto, decade trascorso un anno dalla vendita degli stessi (art. 2964 Cod. Civ ):
10. Autorizzo la ditta Gestione Rinaldi Srl S con sede in Via di Porta Rosa, 127 – Ascea (SA) ad utilizzare i miei dati anagrafici al solo scopo di rendere operativo il MANDATO, informarmi su promozioni e sconti, feste ed inaugurazioni, su eventuali trasferimenti di sede di uno dei negozi della rete di vendita, invio gratuito di informazioni e quanto può essere necessario al fine di eseguire il mandato alla vendita;
11. Prendo atto che in caso di calamità naturali o incendio che causassero il danneggiamento o la totale distruzione degli oggetti in conto vendita, il MANDATARIO è fin da ora sollevato da qualsiasi responsabilità e non sarà tenuto a risarcire il danno in alcun modo.
12. L'/Gli oggetto/i potrà/nno essere tenuti dal Mandatario a sua esclusiva discrezione e per ogni eventuale esigenza anche in luoghi diversi dalla sede principale di cui sopra;
13. L’/Gli oggetto/i ingombranti potrà/nno essere tenuti dal Mandante presso la propria abitazione di cui garantirà l’accesso senza impedimento alcuno per gli eventuali clienti interessati e non potranno essere venduti a terzi direttamente dal Mandante ed ove avvenisse il Mandante dovrà riconoscere la provvigione stabilita al Mandatario;
14. Autorizzo il MANDATARIO a pubblicare le foto degli oggetti in conto vendita sulla vetrina del sito internet e su qualsiasi altro sito di annunci economici incluso qualsiasi social oltre che la vendita tramite e-commerce che il mandatario riterrà opportuno per l’espletamento del mandato.
15. Il contratto ha validità dal giorno in cui sono consegnati i prodotti presso la sede del mandatario ovvero ritirati presso il mandante oppure lasciati presso il proprietario, vedi "Data Consegna prodotti" inserita nell'elenco dei prodotti del presente contratto la cui data è la data di inizio del periodo di cui ai punti 4, 5 e 6 e comunque di tutto il presente contratto, indipendentemente dalla data del contratto che può avvenire successivamente alla data di consegna/ritiro prodotti. Il contratto ha validità 150 giorni solari dalla data della consegna ovvero del ritiro dei prodotti vedi "Data Consegna prodotti" inserita nell'elenco dei prodotti del presente contratto. Trascorsi 150 giorni, come da comma 6 del presente contratto e salvo il diritto di ritiro dei prodotti entro i successivi 7 (sette) giorni solari, il presente contratto è concluso ad ogni effetto e conseguenza di legge senza dover dare alcuna comunicazione al mandante.
16. Autorizzo la Gestione Rinaldi Srl S ovvero il mandatario alla vendita dei prodotti anche singolarmente in caso di arredamenti letto, arredamenti cucina, arredamenti saloni, completi di qualsiasi genere, kit etc.